Sono Psicologa clinica e di comunità, Psicologa dello sport, Nutrition Counselor e Preparatore Mentale (Federazione Italiana Tennis).
Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio, con il n. 25009. Dopo essermi laureata a Genova ho svolto il tirocinio presso la Cooperativa Rifornimento in Volo, a Roma, che si occupa di sostegno psicologico agli adolescenti e ai loro familiari.
Ho fatto parte del gruppo di ricerca diretto dalla prof.ssa Patrizia Velotti, presso l'Università La Sapienza di Roma, per la stesura di alcuni articoli scientifici. La mia propensione a far leva sulle risorse e le potenzialità delle persone deriva dai miei studi in ambito sociologico dovuti ad una precedente laurea e dall'esperienze in ambito sportivo, che mi hanno permesso di lavorare nelle organizzazioni e sulle dinamiche di gruppo. Il mio lavoro consiste nel far emergere le competenze e le energie psichiche che ognuno di noi ha in sé, concentrandomi sullo sviluppo e il potenziamento delle stesse per affrontare le criticità e i momenti di difficoltà. Approfondire la conoscenza di sé e aumentare la fiducia nelle proprie risorse permette di affrontare le situazioni con maggiore efficacia e positività.
Dal punto di vista clinico, ho approfondito la mia formazione come psicologa attraverso il Corso di Alta Formazione "Gruppalità primaria. La famiglia e la coppia alla prova dell'adolescenza", presso l'ARPAD di Roma. Come Wellness & Nutrition Counselor mi occupo della ricerca e del mantenimento di stili di vita funzionali al benessere delle persone, sia dal punto di vista dell'alimentazione che dell'attività fisica, costruendo percorsi personalizzati.
All'attività come psicologa clinica e alla formazione in ambito aziendale, affianco il mio interesse per la preparazione mentale degli atleti. Ho un Master in Psicologia dello Sport e sono Mental Coach per la FIT.
Lo sport, in tutte le sue declinazioni anche lontane dall'agonismo, rappresenta un ambito in cui le persone possono scoprire, sviluppare e potenziare risorse ed energie, che possono poi mettere in campo per migliorare altri aspetti della propria vita.
La mia passione per lo sport e la preparazione mentale degli sportivi vengono da lontano. Il mare e la vela insegnano a gestire imprevisti, fatica e programmazione; il tennis impone costanza, concentrazione e lucidità.
Saper prendere decisioni, gestire le emozioni e mettere a frutto le proprie risorse sono alla base di ogni attività sportiva.
Nel 2011 ho partecipato alla Transat 650, una regata di 4200 miglia in solitaria con partenza dalla Francia e arrivo in Brasile, su barche a vela di 6 metri e mezzo. Ogni contatto con la terra (telefoni, internet) sono vietati. Una grande avventura umana e sportiva.
(Presentazione dell'editore). Nel 2011, in una delle edizioni più difficili della Mini Transat, funestata dai ritiri, Susanne Beyer, a bordo di Penelope, taglia il traguardo di Salvador de Bahia al ventitreesimo posto, prima fra gli italiani e seconda donna in assoluto. Un risultato sorprendente, soprattutto perché la velista ligure, alla sua prima partecipazione alla mitica traversata atlantica in solitario, deve fare i conti anche con la rottura dell'autopilota, che la costringe a timonare manualmente e a ridurre drasticamente i tempi di riposo. L'avventura in Atlantico di Susanne è un viaggio emozionante e avventuroso, il diario di un'impresa progettata con intelligenza ed entusiasmo, condotta con tenacia, raccontata con una vitalità capace di restituire tutte le emozioni: la meraviglia e la paura, l'esaltazione e lo sconforto, la commozione e l'ironia, la forza interiore ricavata dal sostegno degli affetti e dalla fedele compagnia della musica. Ma "La scia di Penelope" è anche il racconto di un'esistenza spesa per realizzare la propria passione, dall'infanzia a fianco del padre architetto navale fino alla lunga esperienza a bordo del Tirrenia II, un ketch aurico del 1914, su cui Susanne si è imbarcata giovanissima come marinaio e di cui è diventata in pochi anni comandante.
© 2020. Susanne Beyer - Psicologa iscritta all'Albo A del Lazio - P.IVa 15517501001 - Privacy Policy